Syrians in a Shattered Heaven
Quest’anno, Hanaa Mahamid, giornalista palestinese con sede a Gerusalemme, sarà tra i membri della giuria di esperti, e tra gli ospiti internazionali della ventesima edizione di Al Ard Film Festival.
Durante il festival, Hanaa presenterà il suo ultimo documentario sulle alture del Golan e si renderà disponibile per un Q&A con il pubblico, sabato 24 febbraio, alle 16:00.
Syrians in a Shattered Heaven
di Hanaa Mahamid, Palestina/Libano, 2023 | 53’
(arabo, sottotitoli italiano)
In un luogo singolare, ai piedi del monte al-Sheikh, la popolazione vive aggrappata alla propria identità, alla propria terra e al proprio patrimonio culturale. Questo documentario esplora il tenace attaccamento dei siriani all’appartenenza nazionale, la lotta contro l’occupazione e il legame con la madrepatria nonostante la separazione territoriale forzata. Il film narra la storia del Golan, occupato dagli israeliani dal 1967, e dei tentativi di assimilazione degli abitanti autoctoni nella società israeliana che comportano la soppressione dell’identità locale. Una storia di resistenza che continua tutt’oggi e che continuerà fino al ritorno della sovranità nazionale.